Articolo Successivo:

San Valentino in Toscana: alcune idee di viaggio per gli innamorati

Avete già deciso che cosa fare per San Valentino?

Per le coppie stanche della solita cena a lume di candela ecco alcune idee per trascorrere dei giorni romantici alla scoperta delle bellezze e dei luoghi più incantevoli della Toscana.

Firenze è da sempre meta degli innamorati, è una città piena di fascino che offre scorci mozzafiato da godersi abbracciati insieme.

Anche quest’anno i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono un evento speciale per le coppie: un elegante brindisi con accompagnamento musicale sulla Torre di Arnolfo, a 90 metri di altezza con una spettacolare vista a 360 gradi sulla città.

Un tour romantico è senz’altro  quello tra le colline toscane. Nel cuore della Val d’Orcia ci sono due piccoli gioielli, Pienza e Montepulciano raggiungibili attraversando i tipici paesaggi toscani rappresentati in tutto il mondo.  A Pienza tra i numerosi vicoli della città ci sono due strade romantiche da percorrere: si chiamano la Via del Bacio e dell’Amore! Questa cittadina è meta ideale non solo per chi vuole assaporare il fascino di un tempo, l’arte e l’architettura ma anche per chi cerca un itinerario alla scoperta della magia dell’amore. Un borgo che ha catturato anche Franco Zeffirelli nel 1968 che scelse proprio Pienza come set per girare la più grande storia d’amore mai conosciuta quella di “Romeo e Giulietta”.

Un tour romantico tra Medioevo e Rinascimento è senz’altro anche quello che si può fare a Volterra e San Gimignano dove sicuramente resterete affascinati dall’atmosfera tranquilla e incantata che si respira dalla Rocca di Montestaffoli.  La Rocca, restaurata nel ‘900, era una sorta di fortezza a cielo aperto a pianta pentagonale, integrata da torrette ai suoi angoli. Oggi è rimasta unicamente una torretta da cui si gode di un incredibile panorama. Un affaccio a trecentosessanta gradi non solo sui territori limitrofi ma anche sul centro di San Gimignano e le sue torri.

Perché scegliere la Toscana come meta per il vostro San Valentino? Perché i luoghi sono incantevoli, e il cibo e il vino sono protagonisti in ogni città che si sceglie di visitare, non sarà quindi necessario rinunciare “alla solita cenetta romantica” perché essa sarà il finale del vostro tour.

Ricordate: “un diamante è per sempre” ma una bella esperienza ve la ricorderete per tutta la vita!

Photo by Pixabay